Trending Now

Il Volo per le vittime dell’uragano Ian

Il Volo

L’uragano Ian ha colpito la costa est degli Stati Uniti alla fine di Settembre. Si tratta di uno degli uragani più volenti che si siano mai abbattuti sulla costa, il quale ha causato 107 morti. Il Volo, che doveva esibirsi proprio in Florida lo scorso 9 ottobre, ha deciso di devolvere l’intero ricavato alle vittime dell’uragano.

“Il nostro primo spettacolo negli USA è stato in Florida, vogliamo aiutare quella gente”

L’uragano Ian

L’uragano Ian si è scagliato sulla costa della Florida a partire dal 27 settembre e si è completamente dissipato il 30 settembre. Si tratta dell’uragano più potente ad essersi scagliato sulla costa degli Stati Uniti negli ultimi 10 anni.

Uragano Ian
La devastazione lasciata dall’uragano Ian

Ian è stato catalogato come un uragano di forza 4, ma la sua vera potenza è rimasta inizialmente nascosta e solo negli ultimi giorni si è visto come abbia acquisito una forza distruttiva incontrollabile.

Il primo impatto con la terra ferma è avvenuto a Cuba, dove l’uragano era ancora di forza 3. Quando è arrivato a toccare la costa della Florida aveva acquisito ancora più potenza ed era stato catalogato come di forza 4.

Le intere aree costiere erano state evacuate a partire dal 24 settembre. Tuttavia, l’impatto è stato devastante. Il 30 settembre l’uragano Ian si è completamente dissolto sulla terraferma, ma ora si contano le vittime.

I morti sono 100 in Florida, 5 nella Carolina del Sud e 2 sull’isola di Cuba.

Le vittime sopravvissute

I morti si contano, ma i danni sono incalcolabili. Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che si tratta del più dispendioso disastro di sempre.

Sono migliaia i feriti. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza elettricità, acqua, cibo, gas e beni primari.

Il volo e le date del tour in Florida

Il volo è molto legato allo stato americano della Florida. Proprio qui, infatti, quando la loro carriera iniziava a prendere “il volo” si erano esibiti per la prima volta negli States.

Il Volo
Il Volo

E proprio qui erano in programma due concerti. Il primo previsto per 4 ottobre, si sarebbe dovuto svolgere alla Barbara B. Mann Performing Arts Hall di Fort Meyers, in Florda. Mentre il secondo, il 9 ottobre, alla Fla Live Arena di Sunrise, in Florida.

Il primo è stato annullato a causa dei danni devastanti. Proprio Fort Meyers conta numerose vittime.

Il volo: il concerto in live streaming

Il gruppo italiano ha, però, deciso di non rimanere con le mani in mano e ha dato vita ad almeno uno dei due concerti previsti in Florida. È andato in onda in live streaming il concerto che era previsto per il 9 ottobre, proprio quella stessa sera, in Italia erano le 2 di mattina del 10.

Il Volo
Il Volo

Il concerto in live streaming de Il Volo è stato prodotto da Live Nation e trasmesso sulla piattaforma Stagelt. L’intero ricavato è stato devoluto in beneficenza alla Croce Rossa a sostegno delle vittime dell’uragano Ian.

Il prezzo del biglietto era di 30 euro, ma chi voleva ha potuto aggiungere una donazione extra, sempre a favore delle vittime dell’uragano.

Per incoraggiare le donazioni Il Volo ha anche offerto dei premi speciali alle cinque donazioni più alte.

Al momento il trio rimane negli Stati Uniti d’America, ma il suo tour americano è giunto al termine. Prosegue il tour mondiale che vede come prossima tappa l’Australia. Dopodiché torneranno in Italia, in tempo per Natale.

Join the Discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top