Trending Now

Brian Johnson: il cantante di origini italiane degli AC/DC

Brian Johnson

Chi è Brian Johnson, il cantante degli AC/CD di origini italiane? Ha fatto la storia della musica e del rock, ma quanti di voi sapevano che la madre è nata a Rocca di Papa, nella bellissima cornice dei Castelli Romani, in provincia di Roma?

Brian Johnson: icona e colonna portante del rock mondiale

Brian Johnson è uno dei cantanti più importante del panorama del rock mondiale. Ha un grande carisma e una vita fuori dal comune. Un talento e un carattere che gli ha permesso di mettere sulle sue spalle il destino di una banda del livello degli AC/DC e riuscire a portarli fuori dal tunnel dopo la perdita del loro leader, Bon Scott.

Biografia

Brian Francis Johnson nasce a Dunston, in Inghilterra, il 5 ottobre del 1947. Alan, il padre, era un sergente dell’esercito britannico. Mentre la madre, Ester De Luca, è italiana, di Rocca di Papa, in provincia di Roma.

Brian Johnson
Brian Johnson

Prima di diventare il re del rock e frontman degli AC/DC, il cantante ha fatto parte dei Geordie, una band glam rock di Newcastle, Inghilterra. La band durò pochi anni, nel pieno degli anni ’70 e non raggiunse mai il successo sperato. Si sciolse definitivamente nel 1978.

Proprio mentre era sul punto di riformare la sua vecchia band, Brian Johnson viene convocato per un’audizione del gruppo australiano AC/DC. Il cantante non ha dubbi e abbandona l’idea di riformare la sua vecchia band per entrare a far parte del gruppo hard rock australiano.

L’eredità di Bon Scott

Quella che si trova di fronte non è una situazione facile. La band ha perso il suo vecchio frontman, Bon Scott, e trovarsi tra le mani l’eredità lasciata da quest’ultimo è, senza dubbio, molto difficile.

Brian Johnson
AC/DC

Brian Johnson prende tra le mani una band provata dalla perdita e un seguito di fan che amano Bon Scott e che difficilmente dimenticheranno.

Il cantante italo-inglese è, però, riuscito nell’impresa. Ha risollevato le sorti della band e non ha fatto dimenticare il vecchio frontman, ma lo ha omaggiato. Si è portato allo stesso livello, ma su una dimensione completamente diversa. Non ha mai oscurato il lavoro del suo predecessore, perché quello che è venuto dopo è stato completamente diverso ma egualmente incredibile.

Back in Black

Brian Johnson entra ufficialmente a far parte della band il 15 aprile 1980 e poco dopo esce il loro primo album: Back in Black.

Brian Johnson
Brian Johnson

L’album è diventato una pietra miliare nella storia del rock, consacrando la band e il suo nuovo frontman.

I fan lo hanno subito amato. E successivamente sono usciti altri album con gli AC/DC, come For Those About to Rock, The Razors Edge, Black Ice.

Nel 2016 ha avuto alcuni problemi all’udito ed è stato costretto ad abbandonare momentaneamente la band. A sostituirlo è subentrato il frontman dei Guns N’ Roses, Axl Rose.

Nel 2019 è tornato nella band e nel 2020 è uscito il loro nuovo album: Power Up.

Brian Johnson e l’Italia

Il cantante ha sempre detto di essere molto legato all’Italia e in particolare alla zona dei Castelli Romani, da dove viene la madre.

Ogni anno viene a trascorrere almeno qualche giorno di vacanza a Frascati, un paese a pochi chilometri da Rocca di Papa, nel verde del parco dei Castelli Romani, con vista sulla città di Roma.

L’artista dice di amare l’Italia, la nostra cucina e la nostra cultura, e d’altronde la mamma gli ha insegnato tutto su di essa. Inoltre, canta sempre con una coppola in testa.

Join the Discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top