Trending Now

Cinque libri sulla musica

Cinque libri sulla musica

Tra le tue più grandi passioni ci sono la musica e la lettura. Allora cosa c’è di meglio di una lista di cinque libri sulla musica? Sono anche una fantastica idea regalo!

Uno speciale tipo di genio – Nick Hornby, Dickens e Prince

Uno speciale tipo di genio è una curiosa biografia romanzata uscita dalla penna dello scrittore inglese Nick Hornby, che ama Dickens e Prince.

Tuttavia, si tratta di due personaggi estremamente diversi tra di loro. Così diversi, ma tanto uguali. Questo è quello che scopriremo tra le pagine di questo libro.

E se anche voi siete curiosi di sapere cosa hanno in comune uno dei geni letterari inglesi e il cantante di Minneapolis, immergetevi in questo romanzo.

Libri sulla musica: Musica Rock da Vittula – Mikael Niemi

Il secondo libro è un romanzo di Mikael Niemi: Musica Rock da Vittula. C’è qualcosa che ti scuote dall’interno e ti trascina come un fiume in piena, che ti fa battere il cuore nel petto e saltare il sangue nelle vene. È il rock.

Cinque libri sulla musica
Cinque libri sulla musica

Questa è la storia di Matti e Niila, cresciuti negli anni ’60, nel nord più estremo del mondo, al confine tra Finlandia e Svezia, nella città di Pajala. Matti e Niila sono cresciuti con Elvis e i Beatles, l’unica via di salvezza in un posto dimenticato dal mondo, tra foreste e paludi.

Il libro è ricco di episodi grotteschi, di crude verità di un paese di campagna, del quartiere più povero della città più sperduta. Un quartiere, Vittula, così povero che non è arrivato nemmeno l’asfalto. Dove l’unico passatempo per gli adulti è bere acquavite e fare a scazzottate.

Ma gli adolescenti possono trovare un po’ di conforto in qualcosa che è riuscito ad arrivare fin lassù: il rock.

Le tracce fantasma – Nicola H. Cosentino

Il romanzo di Nicola Cosentino ci porta nella vita di Valerio Scordia. Una vita fatta di rimpianti e frustrazione, dove vive l’illusione di una felicità impossibile e perduta, tra invidia e tristezza.

Valerio ha trent’otto anni, ascolta canzoni e scrive recensioni. Ma la sua vera passione era la chitarra. Ed è per questo che cela un’amara invidia per il suo ex migliore amico che in questo momento sta scalando le vette della sua carriera.

La vita si fa ancora più disastrosa quando scopre che un suo vecchio amore, Anna, ha avuto un figlio. Il presente sembra roseo per tutti, ma per Valerio l’unico modo per cercare la felicità è rituffarsi nel passato. E l’unico modo per tornare al passato è una buona dose di musica e alcool. Ma dove si nasconde la vera serenità?

Libri sulla musica: Norwegian Blues – Levi Henrikens

Jim è un produttore discografico quarantene, in una fase della sua vita dove è completamente sfiduciato dal mondo, dall’umanità e dal mondo della musica in generale.

Cinque libri sulla musica
Cinque libri sulla musica

Tutto cambia quando girovagando durante un post sbornia entra in una chiesa e sente un trio che canta. Rimane fulminato dal trio, che sono i fratelli Thorsen: Maria, Tulla eTimoteus.

I Thorsen vengono da una carriera di successi e tournee, ma ora si sono ritirati e sono tornati a vivere nella casa di famiglia, nel bel mezzo della Norvegia. Tuttavia, Jim è deciso a rilanciare il trio e farà di tutto per riuscirci.

Gli amanti del genere ameranno questo romanzo, perché tra le righe della storia sono nascoste innumerevoli citazioni.

Slumberland – Paul Beatty

L’ultimo dei cinque libri sulla musica che consigliamo è Slumberland, di Paul Beatty.

Cinque libri sulla musica
Slumberland

Ci troviamo nella Berlino del 1989 e Dj Darky è nero ed è appena arrivato da Los Angeles. È deciso a fare sua quella città. Il muro cadrà a breve e la storia è tutta da riscrivere.

Trova lavoro al bar Slumberland e qui inizierà il suo percorso musicale e una lunga serie di avventure amorose. Nel romanzo non c’è solo musica. Scopriremo quanto ancora sia difficile accettare le relazioni miste e quanto in una Berlino ormai unita ci sia ancora tanta divisione.

Join the Discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top