Candlelight: concerti a lume di candela

Candlelight

Questa è forse una delle esperienze più romantiche che potrete vivere: Candlelight, un concerto a lume di candela. È un fenomeno che sta attraversando tutto il globo, toccando le principali città, con tantissimi eventi anche in Italia. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come parteciparvi.

Candlelight: il fenomeno

“Una festa per i sensi” – The London Magazine

Il fenomeno del Candlelight si sta diffondendo in tutte le principali città del mondo e gli eventi stanno riscontrando un incredibile successo. Le testate giornalistiche più importanti ne parlano, le recensioni di chi vi ha partecipato parlano da sole e gli stessi artisti ne sono estasiati.

Candlelight
Candlelight

Concerti unici, atmosfera magica, qualcosa di diverso che vi lascerà senza parole.

Centinaia di candele illumineranno la location, creando un’atmosfera magica che migliorerà la tua esperienza d’ascolta”.

Gli eventi sono molti, da Milano a Roma, a Firenze. Ma non solo in Italia, gli eventi si susseguono in tutte le capitali europee, da Parigi a Londra, a Praga.

L’idea e la nascita

L’idea di Candlelight risale al 2017. Nella stessa data è nata la piattaforma Fever, dalla quale è possibile acquistare i biglietti per i vari eventi. Su Fever non ci sono solo i concerti a lume di candela, ma tutti gli eventi previsti nelle varie città.

Candlelight
Candlelight

Tra di questi, a un certo punto, è spuntata l’iniziativa che prende il nome di Candlelight e che si è rapidamente diffusa in tutto il mondo: New York, Miami, Londra, Parigi, Napoli, Milano, Roma, Firenze.

È un format che nasce dalla volontà di proporre qualcosa di nuovo, qualcosa alla quale non avevate mai assistito e che non avevate mai sperimentato.

Sembra una formula magica, ma in realtà la formula magica è molto semplice e prevede pochissimi elementi: un pianoforte e moltissime candele. In alcuni casi vi sono anche un’orchestra, un quartetto d’archi, una chitarra. Ovviamente, dipende dal genere.

“È quasi come stare in paradiso” – CBS News

Generi musicali e locations

I generi musicali sono davvero moltissimi, anzi potremmo dire tutti! Perché qualsiasi genere può sposarsi bene con il format in questione, dalla musica classica al rock.

Candlelight
Candlelight

“Da Bach ai Beatles, c’è un concerto Candlelight per chiunque. Vivaldi, Aretha Franklin, Ludovico Einaudi, Queen e Coldplay sono solo alcuni degli artisti presenti nella nostra lista in continua crescita”.

A questo dobbiamo aggiungere la location, che anche in questo caso può variare moltissimo, da un teatro a un cielo stellato, in molti casi anche in luoghi iconici, storici e architettonici importanti per la città, come una chiesa.

“Ogni location è scelta accuratamente per elevare l’esperienza d’ascolto. Che sia sotto le stelle o in un palazzo storico, l’eleganza, la solennità e il calore dell’ambiente circostante ti lasceranno a bocca aperta”.

Candlelight: alcuni eventi

Gli eventi sono moltissimi in diverse città italiane. Ecco alcuni dei prossimi eventi Candlelight disponibili in Italia:

Candlelight
Candlelight
  • Tributo ai Queen, a Teatro Ghione (Roma), il 21 dicembre 2022.
  • Ennio Morricone e altre colonne sonore, a Palazzo Rospigliosi (Roma), il 5 dicembre 2022.
  • Candlelight Ballet – Lo schiaccianoci, Teatro Ghione (Roma), il 20 dicembre 2022. In questo caso non ci sarà solamente la musica a lume di candela, ma anche il balletto, con il più classico del Natale: Lo schiaccianoci.
  • Grandi classici del Natale, Auditorium San Fedele (Milano), il 21 dicembre.
  • Le quattro stagioni di Vivaldi, al Palazzo Montebello (Firenze), il 14 gennaio.
  • Requiem di Mozart, al Teatro San Leonardo (Bologna), il 7 dicembre.

Join the Discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top