Milano Music Week

Milano Music Week

Dal 21 al 27 novembre arriva a Milano la sesta edizione della Milano Music Week. Una settimana ricca di eventi con tanti ospiti che non possiamo perdere se ci troviamo nel capoluogo lombardo.

La storia della Milano Music Week

La Milano Music Week nasce nel 2017, grazie alla collaborazione del Comune di Milano, di Assomusica. FIMI, SIAE e Nuovo Imaie, che insieme hanno deciso di dedicare una settimana all’anno al mondo della musica.

Milano Music Week
Colapesce e Dimartino

Insieme ai promotori dell’evento ci sono anche diversi partner che rendono possibile ogni anno la settimana della musica: Associazione Fonografici Italiani, Evolution, KeepOn LIVE, PMI (Produttori Musicali Indipendenti), SCF, Fem e Fondazione Italia Music Lab.

Quella di quest’anno è la sesta edizione.

Edizione 2022

Come abbiamo detto, l’edizione di quest’anno si svolgerà dal 21 al 27 novembre e conta più di 100 content partner, i quali proporranno 160 eventi in 65 diverse location sparse per la città.

Milano Music Week
Tiziano Ferro

Gli eventi comprendono concerti, workshop, presentazioni di libri e dischi, film, incontri con gli artisti, dj set, ecc.

La direttrice artistica della Milano Music Week è Nur Al Habash, che per la prima volta prende il comando dell’evento da sola. Nelle precedenti edizioni, infatti, al suo fianco c’era Luca di Gennaro.

Nur Al Habash è un’importante professionista dell’industria musicale e sorella della cantautrice Laila Al Habash.

Insieme a lei ci sarà il duo musicale Colapesce e Dimartino (Lorenzo Urciullo e Antonio Di Martino), autori di Musica Leggerissima.

Milano Music Week: Eventi speciali

Tra tutti gli eventi che si terranno nel corso della Milano Music Week ce ne sono due di rilievo.

Il primo è A Family Christmas, con Andrea, Matteo e Virginia Bocelli. L’evento avrà luogo durante la prima giornata della settimana della musica, presso il Mondadori Megastore.

Milano Music Week
A Family Christmas – Andrea, Matteo e Virginia Bocelli

Andrea Bocelli regalerà alla città di Milano una performance unica, insieme ai figli Matteo e Virginia. Non è la prima volta che Matteo si esibisce con il papà, ma è la prima volta che a loro si aggiunge anche la più piccola di casa Bocelli: Virginia. Inoltre, verrà presentato anche il prossimo disco, che si chiamerà proprio A Family Christmas e che uscirà per Natale 2022.

Il secondo evento è Il Mondo è Nostro di Tiziano Ferro, che si terrà giovedì 17 novembre (al dì fuori della Milano Music Week), presso il Teatro Manzoni.

La direttrice artistica dell’evento, Nur Al Habash intervisterà il cantante e i due parleranno proprio delle tracce presenti nel suo ultimo album: il Mondo è Nostro.

Altri artisti

Oltre ad Andrea Bocelli e Tiziano Ferro, la settimana della musica di Milano sarà ricca di eventi e gli ospiti saranno davvero tantissimi. Tra di essi troveremo: Coma Cose, Mogol e Cheope, Paola Zukar, Margherita Vicario, Venditti & De Gregorio, Night Skinny, Emma Nolde, Verdena, ecc.

Milano Music Week: cerimonia di chiusura

La Milano Music Week si chiuderà domenica 27 novembre e a chiuderla sarà il collettivo musicale africano femminile Les Amazones D’Afrique, che si esibiranno al Santeria.

Milano Music Week
Les Amazones D’Afrique

“Un collettivo di voci africane che parla a nome di tutte le donne. Una forza creativa che abbraccia voci internazionali, dolci e potenti armonie che rappresentano i diritti di donne e ragazze e una fusione di patrimonio culturale e talenti di nuove generazioni”.

A presentare il concerto e a chiudere la Milano Music Week saranno proprio Colapesce e Dimartino. Lo stesso pomeriggio di domenica, prima del concerto de Les Amazones D’Afrique il duo musicale sarà all’UniCredit di Piazza Gae Aulenti, per un incontro diretto con il pubblico.

Join the Discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top